Cellulosa:

E il materiale sul quale noi puntiamo di più, per molti motivi tecnici e versatilità di impiego:

Nelle intercapedini esistenti è un materiale che con pochi fori del diametro di 5 cm ci  da un ottimo risultato.( Non molti materiali possono essere utilizzati in questa applicazione)

In questo tipo di lavorazione nell’abitazione come prima cosa pratichiamo i fori e verifichiamo eventuali ostacoli con l’utilizzo di una telecamera. La seconda fase consiste nel portare nell’abitazione solo il tubo per insufflare la cellulosa all’interno dell’intercapedine, è un lavoro poco invasivo.

A pavimento creando un cassero Posando delle tavole in verticale a creare la nervatura, che determina anche lo spessore dell’isolamento e copriamo tutto con pannelli di OSB o tavole da 18/20 mm. Riusciamo a dare a terra una superficie completamente calpestabile e con un’ottima portata. Le tubazioni esistenti e le irregolarità del pavimento non ci creano nessun problema.

Tra i travi del tetto, mediante l’utilizzo di appositi “sacchi” riusciamo in breve tempo a dare un ottimo risultato, perché il materiale si adatta e va a riempire ogni irregolarità.

 

Fermacell:

I pannelli Fermacell hanno caratteristiche totalmente diverse dal cartongesso classico.

Lo utilizziamo a parete o a soffitto per creare dove serve un intercapedine da riempire poi con la Fioccatura di cellulosa o altri materiali isolanti

Realizziamo una struttura in legno o acciaio su cui applichiamo i pannelli.

Questo materiale lo posiamo anche a terra per i sottofondi a secco.

 

Polistirene estruso:

Il polistirene estruso è adatto per isolamento a terra nei sottotetti: essendo realizzato in pannelli di piccole dimensioni è facilmente trasportabile. Si può portare anche negli spazi più angusti, da una buona resistenza al calpestio. Per poter dare un buon risultato posiamo 3 strati incrociati il primo più sottile serve per assorbire le piccole asperità esistenti sulla soletta , gli altri 2 strati danno la nervatura e lo spessore necessario alla buona realizzazione del lavoro. Dove ci sono tubazioni, camini o altri elementi, provvediamo a tagliare e incidere i pannelli in modo da non lasciare spazi vuoti